
Risposta di DE MAGISTRIS
all'appello degli attivisti
italiani del Partito
Socialista Europeo sulla TTF.
pubblicata da Alessandro
Silvestri 7 marzo 2011
Il Gruppo Socialista al Parlamento Europeo, tramite la relazione della Parlamentare ANNA PODIMATA, aveva proposto nei mesi scorsi, un sistema fiscale innovativo attraverso l'introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie.
" Finanziamento innovativo a livello mondiale ed europeo" questo il titolo del testo proposto, è sostanzialmente l'idea di istituire una tassa europea dello 0,05% su ciascuna transazione finanziaria che avrebbe garantito un gettito stimato, di 200 miliardi di Euro. Senza pesare sui cittadini comuni, essa avrebbe obbligato di fatto gli speculatori a ripianare gli effetti della loro crisi finanziaria.
Avevo inoltrato la lettera di petizione (preparata dal PSE Activists) agli europarlamentari italiani del PPE e ALDE per sostenere la battaglia del PSE, ma la maggior parte di loro, salvo qualche eccezione, non ha neanche letto il messaggio, che avevo inviato con richiesta di conferma appunto, di lettura.
Uno su tutti invece, ha avuto la bontà e l'eleganza di rispondere.
Vi giro a titolo informativo, la sua mail.
Gentile Alessandro,
condivido pienamente quanto dice: é giunta l'ora di far pagare chi specula, chi non costruisce niente, chi si è arricchito senza scrupoli all’interno di questo aberrante sistema finanziario, chi ha venduto fumo e scatole cinesi vuote provocando, di fatto, la gravissima crisi finanziaria prima ed economica poi, nella quale siamo precipitati tutti.
Sono sempre stato a favore dell'introduzione della Tobix TAX, fin da tempi non sospetti e posso assicurare fin d’ora che la delegazione di Italia dei Valori voterà sicuramente compatta insieme alle forze progressiste del Parlamento europeo, contro le destre per cercare di inserire nuovamente nel testo della Relazione di Annie Podimata " Finanziamento innovativo a livello mondiale ed europeo", questo importante emendamento che è stato respinto in Commissione economica.
Oggi più che mai, se vogliamo realmente raggiungere gli obiettivi del millennio e combattere concretamente le ingiustizie nel mondo non possiamo prescindere anche da questo strumento: è assolutamente necessario ed urgente introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie a livello globale, e se non fosse possibile almeno a livello europeo.
Cordialmente
Luigi de Magistris
Deputato al Parlamento europeo
ASP 9 G 306
60, Rue Wiertz
B - 1047 Bruxelles
tel: 0032 2 284 56 04
fax: 0032 2 284 96 04
---------------
-----------------
COMMENTI :
A Anna Falcone, Giuliano Girlando e altri 5 piace questo elemento.
Alessio Bellini:
penso che Luigi De Magistris sia una grande risorsa per la Sinistra italiana.
A Alessandro Silvestri e Francesco Berni piace questo elemento.
Vincenzo Lorè:
Alessandro, l'hai sempre sostenuto e su questo concordo con te, che De Magistris ha posizioni differenti rispetto a Di Pietro.
Credo possa essere utile prendere contatti formali e questo lo dico essenzialmente a Lanfranco, a Felice e a tutti i compagni del Network su Twitter come Network Socialista Puglia oltre a seguirci il PSE e Ed Milliband ci segue anche De Magistris
Enrico Antonioni:
Personalmente rimango sconcertato da alcune mosse politiche di De Magistris (vedi dicutibile autocandidatura a Napoli e altrettanto discutibili dichiarazioni tipo "devono dire di non a un ex magistrato") e dalla differenza con l'indubbia sensibilità politica, oltre che cortesia personale, mostrata in questa risposta.
Probabilmente ha ragione Alessio Bellini qui sopra, l'uomo è una risorsa importante. A patto che "dimentichi" di essere stato magistrato, aggiungo io.
Giuliano Girlando:
Enri Saviano non vi piace perchè non si candida...De Magistris si candida apre al dialogo e non va bene...il pd non riesce a fare le primarie non danno un nome...e il problema è sempre italia dei valori?
insomma un minimo di autocritica per tutti non fa male ...se no facciamo tutti come grillo..è tutto uno schifo..tutti uguale...e B. intanto continua a demolire il paese.
Andrew Nat :
Giuliano lo sa non mi piace il magistrato in politica come l'imprenditore-monopolista in conflitto d'interesse, però De Magistris si è trasformato da quando è parlamentare europeo.
Si vede che lo stare assieme al PSE e ai socialisti europei gli abbia fatto bene. Diciamocelo qui: a Napoli c'è emergenza politica, tra i Consentinos' boys e De Magistris non c'è paragone.
A Alessandro Silvestri, Giuliano Girlando e altri 2 piace questo elemento.
Enrico Antonioni :
a me Saviano piace.
E mi piace ancora di più ora che ha dichiarato che ognuno deve fare la sua parte e che lui non è un politico. Spero proprio che non si trasformi in un telepredicatore alla Grillo. Lo spero per lui e per noi.
Su De Magistris ho espresso un giudizio positivo se vai a guardare.
Che debba dimenticare di essere stato magistrato mi sembra ovvio.
Non certo perché fare il magistrato sia stata una funzione negativa, ma perché continuare a fare il magistrato nella politica non avrebbe senso.
Napoli è situazione particolarissima.
Trovo però sconcertante la sua entrata a piedi uniti.
E soprattutto trovo sconcertante che dica "non si può dire di no ad un ex magistrato". Io credo invece che si può dire di no a tutti.
Se si crede di averne buone ragioni beninteso.
a Alessandro Silvestri Buona la seconda Enry :)
Enrico Antonioni:
Alessandro è buona soprattutto la tua iniziativa di scrivere ai parlamentari europei.
Li hai messi alla prova e hai fatto bene.
Giuliano Girlando:
Enrico ma guarda che il partito democratico ha avuto tutto il tempo di fare una proposta con un risultato disarmante come la storia delle primarie..abbiamo atteso tutti che il pd facesse una proposta..poi? che continuiamo ad aspettare il pd oppure qualcuno prende una iniziativa?
Alessandro Silvestri :
Per la cronaca, l'iniziativa è partita dal gruppo PSE Activist di cui sono tra i membri italiani. Sono da anni infatti iscritto al PSE, mancando in Italia uno straccio di partito socialista potabile come molti ben sanno...
Giuliano Girlando :
Viva gli attivisti del PSE.....FOSSERO TUTTI COSì AVREMMO UN PARTITO SOCIALISTA!!!
Enrico Antonioni :
Giuliano c'è modo e modo di candidarsi. Fare la figura del prepotente oltretutto è anche controproducente. Se DM fosse uno con esperienza politica ultradecennale si potrebbe dire tranquillamente che il suo intento è spaccare più che diventa...re sindaco di Napoli. Personalmente attribuisco alla sua mancanza di esperienza queste mosse sbagliate.
Ma noi stiamo parlando della lettera di Alessandro.
Ebbene bisogna dire, senza infingimenti che DM è l'unico che ha superato la prova. Tutto il resto sono orpelli aggiunti da noi.
Che non modificano la sostanza della cosa.
Applauso a De Magistris e gli altri dietro la lavagna.
Anna Falcone:
Luigi De Magistris è una grande risorsa per la Sinistra italiana e per un serio rinnovamento politico di questo Paese.
Al di là delle ricostruzioni mediatiche, che sono spesso fuorivianti, è una grande persona, un uomo di grande coraggio, rettitudine morale e qualità intellettuali. E di queste persone, al di là e oltre il colore politico, abbiamo un estremo bisogno.
Fabio Mischi:
Credo che in questo momento il paese abbia bisogno di gente coraggiosa, di spirito d'iniziativa, che sappia scegliiere la parte giusta.
Nel caso De Magistris ha dimostrato oltrechè educazione e correttezza, di avere in sé quelle doti. Non è poco!
Ottavio Herbstritt:
Luigi De magistris lo portai da Firenze a Livorno insieme ad un mio amico.
Una persona che crede in quello che fa e che come noi crede in un grande progetto unitario della sinistra.Auguro a lui il meglio per questo difficile impegno a Napoli.
Giuliano Girlando :
Anna Falcone ti vorrei candidata a Napoli in consiglio!
Mario Francese :
Onore e "chapeau" a De Magistris che, confesso, fino a ieri non è stato in cima alle mie preferenze (pensandola esattamente come Enrico Antonioni) e per tal motivo non l'ho seguito molto.
Voglio fidarmi oggi delle valutazioni espresse sul suo conto da Andrew Nat e da Anna Falcone che ritengo compagni molto obiettivi e non facili ad entusiasmarsi per chiunque.
----------------------

GIUSTIZIA:
ENNESIMO TENTATIVO
DI BERLUSCONI
PER COLPIRE LA
MAGISTRATURA
E ASSICURARSI
L’IMPUNITA’
di Giuseppe Lumia
lunedì 7 marzo 2011
alle ore 11.54
La giustizia italiana non ha bisogno di una riforma come quella annunciata dal governo, ma di ridurre i tempi dei processi per garantire le vittime dei reati.
Dalle anticipazioni pubblicate sui giornali, invece, appare evidente l’ennesimo tentativo di colpire la magistratura, sottometterla alla politica e assicurarsi l’impunità.
Come al solito Berlusconi vuole compromettere gravemente l’equilibrio istituzionale per eludere i suoi problemi giudiziari e, allo stesso tempo, distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica dai problemi del Paese, ricorrendo alla famigerata teoria del complotto.
A tutto questo ci opporremo con tutte le nostre forze.
Giuseppe Lumia
---------------
Alessio Fratticcioli
E’ triste pensare che delle persone come Davigo, egregi rappresentanti di tutti quei cittadini onesti che hanno deciso di seguire le "virtute e canoscenza" dantesche, vengano insultati ed attaccati quotidianamente dai delinquenti al potere.
http://ale1980italy.wordpress.com/2011/03/07/piercamillo-davigo/

AVVISO AI RESIDENTI
Questi siti (discariche, ex discariche e siti di stoccaggio) non sono a norma e non presentano tutte le normative vigenti per la sicurezza. Ciò lo dimostra il fatto che puntualmente vanno a fuoco, provocando l'immissione in atmosfera di sostanze cancerogene e pericolose per la salute pubblica.
► Ricordiamo che il Sindaco, quale ufficiale di Governo e primo responsabile per la tutela e l'incolumità dei propri cittadini ne risponde personalmente, sia in sede civile che penale.
► DENUNCIARE LE ISTITUZIONI CHE NON FANNO IL PROPRIO COMPITO OLTRE CHE UN DOVERE E' UN OBBLIGO, PER OTTENERE NIENT'ALTRO CHE IL RISPETTO DELLA LEGGE E DEI PROPRI DIRITTI.
► SCARICATE IL MODULO PER LA QUERELA:
facebook.com/LaTerraDeiFuochi?v=app_10531514314
Per maggiori informazioni e/o ricevere assistenza guidata passo passo nella stesura della querela scrivi una mail di aiuto al seguente indirizzo:
DENUNCE@LATERRADEIFUOCHI.IT
SIAMO SU FACEBOOK: "La Terra dei Fuochi"
facebook.com/LaTerraDeiFuochi
laterradeifuochi.it
.
7 Marzo 2011 - Striscia la notizia ancora nella Terra dei Fuochi from Video Report24h on Vimeo.